La vista è un bene prezioso e va salvaguardato. Capita a tutti, a fine giornata, avere occhi stanchi e arrossati. È segno che stiamo stressando troppo i nostri occhi. Come possiamo fare per proteggerli? Lo abbiamo chiesto ai migliori esperti di oculistica e ci hanno dato dei consigli utilissimi da seguire:
- Migliorare l’alimentazione: bisogna seguire una dieta salutare ricca di alimenti che contengono carota, vitamine A e C che aiutano la salute dell’occhio. In alternativa è possibile utilizzare degli integratori alimentari, come Benavid.
- Indossare occhiali da sole: bisogna proteggere gli occhi dai raggi UV anche quando il cielo è nuvoloso. Acquistate occhiali di buona qualità che resistano per lo meno al 90% dei raggi UV.
- Andare a controllo periodicamente da un oculista per monitorare la salute dei vostri occhi con esami specifici.
- Non stare troppo tempo davanti allo schermo del pc, della tv o dello smartphone: la luce emessa da questi dispositivi può danneggiare l’occhio. Se lavorate al pc, fate pause frequenti e riposate la vista almeno ogni 20 minuti. Inoltre posizionate lo schermo ad almeno 60 cm dai vostri occhi. Non utilizzate questi dispositivi al buio ma lasciate sempre accesa qualche luce.
- Inumidire spesso gli occhi o sbattendo spesso le palpebre o con lacrime artificiali oppure procuratevi un umidificatore da ambienti se la stanza in cui siete è troppo secca.